“SCIENZA SALUTE E DONNA. INNOVAZIONE SCIENTIFICA NELLA MEDICINA DI GENERE”. DAL 26 AL 28 MAGGIO 2017 – NH HOTEL, CORSO CAVOUR, 7 – TRIESTE
Trieste, candidata “Capitale europea della scienza per il 2020”, ospita il 37° congresso nazionale dell’Associazione Italiana Donne Medico. I lavori iniziati oggi, NH hotel Trieste – (Sala Tommaseo) si chiuderanno domenica 28 maggio alle ore 12.20.
Scienza salutee e donna. Innovazione Scientifica nella Medicina di Genere: il titolo che troverà ampia e specifica divulgazione nelle sessioni del Congresso Nazionale dell’AIDM.
“La medicina di genere specifica, vale a dire l’orientamento delle differenze ormonali, cliniche e sociali di ogni individuo che porta ad una medicina di appropriatezza, rappresenta oggi un’innovazione scientifica di rilievo e, dopo gli sviluppi degli ultimi anni, vive in Italia un importante momento” – dice la Presidente nazionale, Dott.ssa Caterina Ermio. – E continua – “Su indicazione dell’OMS (organizzazione mondiale Sanità) il Ministero della Salute e l’Istituto superiore di sanità insieme alle società scientifiche, stanno portando avanti, infatti, osservatori scientifici per favorire la prassi, sia di ricerca che di sperimentazione farmacologica indirizzata all’individuo nella sua diversità”.
Il tema proposto, nella prima giornata di lavori, ha trovato riscontro negli interventi scientifici della sessione: “Innovazione scientifica e ricerca medica”, aperta dalla lectio magistralis: Epigenetica e terapia del dolore tenuta dal Prof. Ferdinando Nicoletti.
Presenti per i saluti Istituzionali i vertici sanitari e le rappresentanze politiche della cittá. A dare il benvenuto a Trieste la presidente locale sezione dell´AIDM dott.ssa Gabriella Vaglieri e la Presidente Nazionale dott.ssa Caterina Ermio, a cui si sono affiancati quelli del Presidente dell´ordine dei Medici provinciale dott. Claudio Pandullo, dell´assessora alle pari opportunità del Comune di Trieste Serena Tonel, del Dott. Gianluigi Scannapieco – presidente – Ospedale Infantile Burlo Garofolo; Dott. Nicola Delli Quadri – Direttore Asl n° 1 Trieste, dalla presidente di Trieste della lega italiana lotta tumori: Dott.ssa Bruna Scaggiante.
Trieste, 26 maggio 2017