I 5 partner, provenienti da Grecia, Germania, Austria, Svezia e Italia si sono riuniti a Parma il 26-27 settembre 2023, sei mesi dopo l’avvio del progetto europeo VIPROM “Victim Protection in Medicine”.
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria, con la Dr.ssa Emilia Solinas, in collaborazione con l’Associazione Italiana Donne Medico, diretta dalla Dr.ssa Antonella Vezzani e il Dipartimento di Medicina e Chirurgia del nostro Ateneo, con le Prof.sse Rossana Cecchi e Lorella Franzoni, hanno rappresentano Parma, unica sede italiana partecipante al progetto VIPROM.
Il dr. Fabi ha incontrato il gruppo di lavoro e ha sottolineato l’importanza del progetto e l’impegno dell’AOU di Parma nel sostenere l’impegno formativo del personale sanitario.
I partner hanno condiviso e discusso i risultati raggiunti, hanno fornito aggiornamenti sulle attività in corso e hanno pianificato i prossimi passi.
È stata presentata la prima bozza del programma di studi composta da un sistema modulare e parallelamente sono stati aggiornati i moduli di formazione sulla piattaforma europea di formazione sulla violenza domestica. Al momento la piattaforma è in lingua inglese, ma Durante i due giorni di lavoro è stata discussa e sviluppata tutta la progettazione del programma di formazione dei formatori. I corsi per formatori inizieranno nell’autunno del 2024 e una serie di 10 webinar europei inizierà nella primavera del 2025.
La coordinatrice di VIPROM, prof.ssa Bettina Pfleiderer dell’Università di Münster in Germania, si è dichiarata molto soddisfatta dell’incontro ed ha affermato che: ” E’ stata raggiunta un’importante pietra miliare verso la riduzione della violenza domestica attraverso formazioni specifiche per le parti interessate del settore medico a livello nazionale”.
E’ possibile seguire le fasi successive del progetto VIPROM sui social media, consultare il sito web o a iscriversi alla newslette