Il Manifesto del Codice Rosso è un decalogo in cui sono stati riassunti i punti salienti dell’omonimo documento, affinchè possa essere facilmente fruibile da tutte e tutti. E’ stato presentato al Comune di Bari e verrà distribuito gratuitamente in studi medici, aziende ospedaliere, scuole, farmacie, parrocchie.
E’ stato proposto dalla sezione AIDM di Bari in collaborazione con altre associazioni. Erano presenti la presidente di sezione Mariateresa Ventura che hanno voluto dare il patrocinio AIDM a questa importante iniziativa e si stanno adoperando per la sua diffusione sul territorio pugliese e su tutto il territorio nazionale attraverso i canali AIDM.
Il manifesto è’ utile per chiunque sia offeso da violenze e umiliazioni. E’frutto di una collaborazione tra associazioni, istituzioni e ordine dei medici e vede in prima linea le Donne Medico per la tutela contro la violenza di genere. Vi sono espressi concetti molto chiari: la donna non è SOLA, ha diritto ad una difesa legale GRATUITA, le forze dell’ordine hanno l’obbligo a ricevere la denuncia, il termine per proporre la querela. Potete stamparlo dai format inviati attraverso la chat.