Si è svolta giovedì 29 novembre 2018, nella sala Ferrante dell’ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme la tavola rotonda promossa dalla sezione lametina dell’Associazione Italiana Donne Medico (AIDM), guidata dalla dott. ssa Caterina Maiello che ha visto la partecipazione di Autorità civili, militari, religiose. Al tavolo dei relatori anche i referenti dell´osservatorio regionale sulla violenza di genere e le rappresentanze politiche delle Pari Opportunità della provincia di Catanzaro e della regione Calabria e del centro anti violenza Demetra.
Gli interventi hanno chiarito le “Linee guida nazionali per le Aziende sanitarie e le Aziende ospedaliere in tema di soccorso e assistenza socio-sanitaria alle donne vittime di violenza” così come da DPR del 28 gennaio 2018, decreto che detta le regole a cui ogni azienda sanitaria dovrà adeguarsi entro un anno dalla sua emanazione.
Dal 2016, da qui il “ruolo guida” del nosocomio lametino, l´azienda sanitaria di Lamezia Terme ha già sperimentato, anticipando in qualche modo la legge, un percorso ospedaliero dedicato alle donne vittime di violenza, garantendo in questi anni interventi e formazione specifica a tutto il personale sanitario.
Il servizio de LaC News firmato da Tiziana Bagnato