Questo calendario è stato realizzato dall’Associazione Italiana Donne Medico (AIDM), per richiamare l’attenzione al genere in sanità. Le 12 vignette (una per ogni mese) illustrano, in modo semplice e comprensibile a tutti, che lo stato di salute e di malattia di ogni persona è influenzato sia dal sesso, cioè dalle differenze biologiche, che dalle condizioni socio – economiche e culturali, definite dal genere.

L’attenzione al genere in sanità assicura ad ogni persona la migliore cura, rafforzando ulteriormente il concetto di “centralità del paziente” e di “personalizzazione delle terapie”, nel rispetto delle differenze di sesso e genere.

Questo progetto, realizzato con il contributo di Fondazione Cariparma, rientra nelle attività del laboratorio tematico di medicina di genere del Comune di Parma di cui fanno parte: AIDM, AUSL, Azienda Ospedaliero Universitaria, Ordine dei Medici e Università di Parma. Le vignette sono state disegnate da Gianluca Foglia, in arte Fogliazza, fogliazza.blogspot.com.

Dr.ssa Antonella Vezzani – Presidente Nazionale AIDM