NAPOLI, 27 NOVEMBRE 2018. DA ELEONORA PIMENTEL FONSECA A DESIRÉE.

Data e orario
27.11.2018
15:30 > 19:00

Luogo
Hotel Paradiso
Via Catullo, 11
Napoli


In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la ‘Polinnia Marconi’ e la ‘Rosalind Franklin’, le due sezioni napoletane dell’AIDM (Associazione Italiana Donne Medico), società scientifica che ha per statuto tra l’altro l’attenzione alla salute della donna, hanno deciso di organizzare un seminario di aggiornamento e riflessione sul tema della violenza di genere.
La violenza contro le donne rappresenta, secondo l’OMS*, un problema globale di sanità pubblica di proporzioni epidemiche. A livello globale, il 30% delle donne ha subito violenza domestica nel corso della vita, con valori regionali più elevati per Africa, Mediterraneo orientale e Asia dell’Est.
Complessivamente il 35% delle donne ha subito violenza fisica o sessuale nel corso della propria vita e il 38% degli omicidi di donne sono stati commessi dai partner. Il tema della violenza di genere è una priorità sociale e sanitaria. L’eliminazione di tutte le forme di violenza nei confronti delle donne e delle bambine è stato l’argomento principale della 57° sessione della Commissione sulla condizione delle donne (CSW), tenutasi all’ONU nel marzo 2013. In quella occasione è stato approfondito anche il rapporto tra violenza e salute: la violenza rappresenta un determinante sociale della salute fisica e mentale della donna, a fronte del quale i sistemi sanitari hanno risposto finora con lentezza.
Fondamentale è la formazione degli operatori sanitari sulla violenza domestica e sessuale, sia in fase di qualificazione del personale di prima linea (in particolare medici, infermieri, ostetriche) sia come formazione in servizio del personale addetto all’assistenza delle donne. La formazione deve essere multidisciplinare e riguardare i vari aspetti della risposta alla violenza: identificazione; valutazione della sicurezza e pianificazione della protezione; comunicazione e competenze cliniche; documentazione dei fatti riferiti e offerta di percorsi assistenziali.
Il seminario consentirà, con il contributo di relatori bene informati sul tema, di approfondire e migliorare le competenze di ciascuno dei partecipanti e di cercare risposte delineando percorsi pratici ed innovativi.
Verrà rilasciato attestato di presenza a chi ne farà richiesta.
*World Health Organisation. London School of Hygiene and Tropical Medicine. South African Medical Research Council. Global and regional estimates of violence against women: prevalence and health effects of intimate partner violence and non-partner sexual violence. WHO, 2013.