Data e orario
23.11.2018
08:00 > 14:00
Luogo
Auditorio San Giuseppe Moscati - Ospedale Madonna delle G
Contrada Cattedra Ambulante - Matera
Matera
La violenza su donne e minori costituisce , in Italia e nel mondo, un fenomeno diffuso che ha effetti devastanti sulle vittime e sull’intera società civile, ma che spesso rimane misconosciuto. Si tratta, dunque, di un fenomeno sociale che ha una importante ricaduta sul piano sanitario e che chiama tutti i professionisti della salute ad affrontare problematiche estremamente complesse. Come ribadito dalle ultime linee guida emanate dal Ministero della Salute: “ è necessario che i professionisti della salute ricevano una formazione specifica sull’argomento, al fine di prendersi cura di coloro che subiscono violenza, di attivare la rete multidisciplinare di intervento e prevenire le possibili recidive”.
L’evento si propone di trattare le problematiche connesse alla violenza di genere e sui minori, di esaminare la situazione locale riguardo a questo argomento e di implementare strategie di intervento.
Una giornata che permetta di riflettere su quanto già avviato, al fine di elaborare e condividere, in un team interdisciplinare, appropriati strumenti operativi per il contrasto alla violenza di genere.
Evento Accreditato AGENAS n° 244645, concessi n° 5 crediti ECM.
Quota partecipazione € 0,00/ Partecipanti previsti N. 100
Durante i lavori sarà disponibile servizio di Open Coffee dalle ore 11.15 alle ore 12.